mercoledì 27 maggio 2009

BUDAPEST. UN GIORNO SENZA FIORINI

Il viaggio e` stato tranquillo e comodo. Inizialmente ero seduto su un sedile nel vagone senza scompartimenti, stile intercity moderno avete presente? Insieme a me c'erano sopratutto ragazzi e belle ragazze. Mi ha subito colpito vedere i visi di loro. Ho capito subito che questo treno non era il solito espresso notturno che sono solito prendere per andare a Roma. Bensi` sarei arrivato in Ungheria e le persone presenti ne erano una valida prova.


Paesaggio ungherese, dal finestrino del treno



Ma ci pensate? Un treno che da Venezia porta a Budapest. E che siamo, negli anni 70?
Sono subito andato a vedere gli altri vagoni e ho trovato il vagone con gli scopartimenti da sei sedili. La maggior parte di essi erano completamente vuoti. Cosi` mi sono subito spostato e ho disteso il mio sacco letto per poter dormire comodamente come su un letto. A questo punto mi viene da pensare perche` tutti non facciano come me, perche` gli altri rimangono tutti ammassati a passarsi 13 ore di viaggio scomodamente seduti su un sedile? Non mi diranno che il motivo e` che la prenotazione del loro biglietto corrisponde a quel posto non agli scompartimenti... bha! Mi sento molto italiano, infondo il controllore non mi dice nulla e non vedo perche` dovrebbe farlo.

Mi sveglio la mattina avvolto da un paessagi pianeggiante che quasi mi ricorda i campi a sud di Milano. Sono intontito e da un momento all'altro mi aspetto di vedere l'AiBi in lontanaza. E si, e proprio tutta pianura e campi, non molto diversa dalla pianura padana. Ci rimango un po' male. Arrivo finalmente a Budapest che sono le 11.00. Ancora non ho realizzato di essere partito per un viaggio di 4 mesi e che nei prossimi giorni attraversero` ben 4 nazioni fino ad arrivare a Gaziantep ai confini con la Siria. Mi dirigo allegramente verso l'ostello.

Ponte sul danubio. Cielo spettacolare



A Budapest rimarro` solo una notte. Per questo decido di non cambiare nemmeno i soldi. Mi pago una cena ad un ristorante graco con la poste pay (8 e.) e la sera scrocco una birra da un compagno di ostello, faccio altrettanto per le sigarette dato che mi ero dimenticato di comprare un pacco di tabacco nuovo prima di partire. Forse sono rimasto troppo poco tempo a Budapest per riuscire ad apprezzarla a fondo. di certo mi ha colpito la vita dei giovani, tutti molto alternativi e alcune zone hanno un fascino parecchio underground. Bellissimo e imponente il monumento in alto alla citadella, per il resto grandi ponti e belle regazze.

Ma il ricordo piu` grande sara` sicuramente l'ostello dove ho alloggiato. Una sorta di bed and breakfast, ovviamente senza breakfast. Solo 14 letti e un propietario fantastico. Oltre a me c'era solamente un altro ragazzo americano molto simpatico ma un po' troppo vagabondo e una signora anziana inglese di piu` di 65 anni che ho visto tornare brilla alle 2 di notte dopo essere stata tutta la sera in un pub!! Comunque la mattina mi sono svegliato e il proprietario non c'era, allora ho chiesto al ragazzo americano come potevo fare per pagare. Lui mi ha risposto che solitamente la gente lasciava i soldi sul tavolo e tanti saluti. Vi rendete conto??????? e come si fa a non pagare una persona del genere cha applica un regime di fiducia anziche` di controllo. Questa si che e` una grande lezione di convivenza civile!!

Ovviamente me ne sono andato senza pagare...

... no scherzo! Ho pagato il giusto, in euro, andando a cambiare 20 euro in 4 pezzi da 5 in un change. Cosa alquanto insolita dato che uno di solito ci va per cambiare i soldi con un'altra valuta, ma io dovevo lasciare all'ostello solo 10 euro mica potevo lasciarne di piu`! eccovi alcune foto di Budapest!

parco frequentato da giovani. Molto underground, stile parco vetra a Milano...



giovani punk, se cosi` ancora si puo dire, sempre nello stesso parco


Io davanti all'imponente monumento della cittadella.



Mercato nel quartiere popolare



Ah! tralatro, mentre giravo per le strade di questa citta` sono stato filmato da una ragazza che faceva interviste per l'universita`. Dato che avevo dietro la chitarra mi ha chiesto se potevo suonare una conzone e l'ho fatto... mi dovrebbe mandare il link del video su you tube. spero di riceverlo presto cosi` da farvelo vedere!! ehehe

Nessun commento: