mercoledì 27 maggio 2009

UNA GIORNATA PARTICOLARE. L'IMPREVISTO

Per quanto si possa pianificare un viaggio nei minimi dettagli, e io sembrera` strano ma l'ho fatto, informandomi sugli orari dei treni e prenotando tutti gli ostelli, l'imprevisto e` sempre in agguato e arriva sempre. Per questo non sono daccordo con chi pensa che un'accurata progettazione di un viaggio abbassi la componente di avventura. E` anzi molto piu` eccitante quando l'imprevisto colpisce nel mezzo di un programma di di viaggio. Bisogna essere veloci e decisi nel trovare la soluzione per rimettersi subito sulla carreggiata. Certo i soldi aiutano non poco in questo... ma ora vi racconto.

La mattina della mia partenza da Belgrado per Sofia ho il treno alle 7.50. Come al solito mi alzo al limite del tempismo, saluto chi c'e` e arrivo in 20 minuti alla stazione, fermandomi lungo il percorso a comprare un panino per il viaggio. Al mio arrivo non trovo il treno, e` partito da nemmeno due minuti. E chi se lo aspettava che qui a Belgrado fossero cosi` puntuali! Dannazione, proprio non mi va di passare un altro giorno a Belgrado, dover cambiare di nuovo i soldi e ritardare la mia tabella di marcia. Ma ecco che arriva un signore che si interessa al mio problema. Mi porta al tabellone degli orari e mi fa notare che il treno e` partito da pochissimo, ma c'e` una possibilita di riuscire a prenderlo. Casualmente lui e` un tassista e dice che potremmo metterci ad inseguire il treno per andare a prenderlo alla stazione successiva. Avrei speso sui 4000 dinari, circa 40 euro. Ci penso su qualche secondo, infondo fin ora ho spesso proprio poco. Il treno Budapest - Belgrado mi era costato 15 euro. Quello per Sofia 16 euro. In Italia avrei speso molto di piu` e inoltre rimanere a Belgrado vuol dire spendere altri 13 euro per l'ostello piu almeno altri 7 euro per pranzo e cena, invece a sofia sono ospite da Francesco dell' AiBi e non pago nulla! cosi faccio una sottrazione. Mi ricordo di qualche nozione di economia per la quale il prezzo non sempre e` uguale al costo economico. Quindi per 20 euro si puo` fare!! Saltiamo sulla macchina e ci mettiamo in viaggio.



Il tassista e` molto simpatico, parla inglese e anche qualche parola d'italiano dato che 30 anni fa aveva avuto una ragazza di Firenze. Ci fermiamo pure a fare benzina, tanto il treno e` molto piu` lento e arriviamo in con 10 minuti d'anticipo alla stazione. Il prezzo alla fine e` di 5000 dinari, dovevo immaginarmelo, ma con la sottrazione di cui sopra il costo arriva a 30 euro e tutto cio` mi permette di vedere una realta` diversa. La stazione infatti si trova in un piccolo paesino. E` piena di gente anziana e qualche giovane ragazza che aspettano il treno. Il mio tassista si assicura che il treno ancora non sia arrivato e parla con la capo stazione dicendole di avvertirmi quando sarebbe arrivato il treno per Sofia. Ovviamente il treno arriva con 20 minuti di ritardo, la cosa mi fa leggermente incazzare perche` alla partenza era stato anche fin troppo puntuale... vabe` nell'attesa scatto qualche foto.



Nessun commento: