mercoledì 27 maggio 2009

VILLA OPICINA. LA PORTA DELL`EST

Villa Opicina e` l`ultima stazione prima della frontiera tra Italia e Slovenia


Partenza ore 21.20 da Venezia S. Lucia. Mi accompagna Daniele, il mio amico ritrovato che studia urbanistica a Venezia. Con lui ho passato l'intero pomeriggio prima di salir sul treno. Erano almeno sei mesi che non ci vedavamo eppure siam stati grandi amici in passato. Gli ho fatto una sorpresa che di certo non si aspettava arrivando direttamente alla biblioteca dell'universita` nascosta tra le calli veneziane.



E` stato un momento emozionante, ritrovarlo e riscoprire che quel antico legame che ancora permane fra noi. Ho capito quanto son stato stupido a voler tagliare i ponti in quei mesi (e sara` stato un caso ritrovarci a Venezia, citta` dove i ponti abbondano?) , ma proprio non potevo far altro...

Allora abbiamo bevuto ombre e spirz in giro per Venezia, ci siam raccontati e, come gia` detto, ritrovati. Ora non importa se me ne andro` in Turchia per quattro mesi, di certo e` bastato un pomeriggio per risolvere questo mio grande scheletro nell`armadio che mi portavo dietro da ormai troppo tempo. Ora me ne manca solo uno...

Non sto a raccontarvi altro di lui. Per prima cosa non vedo perche` dovrebbe interessarsi, secondo saranno pure fatti suoi e nostri. Comunque e` lui l'ultima persona cara che ho salutato prima di salire sul treno per Budapest e quasi sarei rimasto una notte in piu`.

Ma eccovi una sua foto dall'alto del terrazzo della biblioteca mentre fa il gesto ai soliti ricconi che si godono Venezia sui taxi. Ne e` veramente esausto!

Nessun commento: